Nel suo nuovo saggio, Giancarlo Elia Valori analizza uno per uno, nella loro realtà fattuale e nelle loro future implicazioni, gli elementi essenziali attorno ai quali ruotano i destini dell’umanità. Il petrolio si esaurirà? La crescita demografica dei Paesi in via di sviluppo compenserà, e a quale prezzo, l’invecchiamento della popolazione del mondo occidentale? Il riscaldamento globale è un pericolo concreto? Le attività finanziarie sopravviveranno alla crisi in corso e alle conseguenze dell’aumento dell’età media?
Valori affronta queste e altre variabili dal punto di vista geopolitico, senza trascurare gli aspetti ideologici, culturali e religiosi. E non dimenticando il ruolo dell’Italia in Europa e nel bacino del Mediterraneo.
Giancarlo Elia Valori, professore universitario, è uno dei più prestigiosi manager italiani. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Geopolitica e strategia dello spazio (Rizzoli 2006), Antisemitismo, olocausto, negazione (Mondadori 2007) e Mediterraneo tra pace e terrorismo (Rizzoli 2008).
Scheda libro
Autore: Giancarlo Elia Valori
Titolo: Il futuro è già qui
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Prezzo: € 19,50
Pagine: 288
Anno: 2009