Si terrà a Roma dal 9 al 31 ottobre 2009 la quinta edizione di FotoLeggendo, manifestazione prodotta e organizzata da Officine Fotografiche, dedicata alla lettura dei Portfolio e inserita nel Circuito nazionale “Portfolio Italia – Gran Premio Epson – Premio Kiwanis” organizzato dalla FIAF.
Sede principale dell’evento sarà lo storico Istituto Antincendi di Roma, dove saranno organizzate le letture di portfolio e una due giorni di proiezioni e seminari in apertura della manifestazione, e dove saranno esposte, fino al 24 ottobre, le 20 mostre in programma per un totale di circa 500 fotografie.
Il programma all’I.S.A. prevede la presenza di ospiti di grande rilievo della fotografia italiana affiancati da fotografi emergenti e professionisti italiani e stranieri: accanto agli autori di livello internazionale come Franco Pinna, Tano D’Amico e Marco Vacca saranno, infatti, esposti i lavori di Mashid Mohadjerin, Mario Spada, Andrea Attardi, Olivio Argenti, Sara Munari, Anna Di Prospero, Marco Barbon, Chiara Goia, Fabio Rizzo, Renata Romagnoli, Alessandro Cola e Paolo Miserini.
Dal 15 al 31 ottobre le attività si sposteranno, invece, presso Officine Fotografiche, dove si svolgeranno i workshop di fotografia e photoediting, insieme agli incontri di tecnica, a cura dei docenti dell’associazione, e ai seminari.
La manifestazione è realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura dell’XI Municipio del Comune di Roma, il patrocinio dell’Assessorato allo Spettacolo, Sport e Cultura della Regione Lazio e della Provincia di Roma, la sponsorizzazione tecnica dell’Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.) e la collaborazione della FIAF.
Il programma dell’evento è disponibile sul sito www.fotoleggendo.it