Il 10 settembre 1946, sul treno che la portava da Calcutta a Darjeeling, Madre Teresa ebbe un’esperienza mistica così profonda e ineffabile che per anni volle tenerla nell’ombra, limitandosi a definire quella data “il giorno dell’ispirazione”, che plasmò la sua vocazione: vivere tra gli ultimi nei bassifondi di Calcutta. Solo nel 1984, su richiesta di padre Langford, accettò di raccontare diffusamente la sua visione: Cristo crocifisso che dice “Ho sete”, dove quella sete è il desiderio divino di amare gli uomini, un desiderio che Teresa fa suo.
In questo libro, Langford mostra l’importanza decisiva di quell’evento: la prima parte, intitolata “Un fuoco nella notte”, racconta il fuoco segreto che cambiò la vita di Teresa; la seconda, “Illuminazione”, esplora la luce che grazie a quell’incontro si irradiò da Madre Teresa e raggiunse – e raggiunge tuttora – milioni di persone in tutto il mondo; e la terza, “Trasformazione”, rivela come quel fuoco che consuma dall’interno può trasfigurare anche noi.
Joseph Langford, americano, nel 1983, mentre studiava teologia a Roma, è stato chiamato da Madre Teresa di Calcutta a fondare insieme a lei la congregazione dei Padri Missionari della Carità.
Scheda libro
Autore: Joseph Langford
Titolo: Il fuoco segreto di Madre Teresa
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Prezzo: € 19,00
Pagine: 308
Anno: 2009