Viene presentato lunedì 25 gennaio 2010, alle ore 17,30, a Genova (Sala Casasco & Nardi spa, piazza Fossatello, 3), il volume di Marino Badiale e Massimo Bontempelli dal titolo Civiltà occidentale. Un’apologia contro la barbarie che viene, pubblicato da Il Canneto Editore.
Quella di “civiltà occidentale” è una nozione attorno alla quale si sono recentemente accesi dibattiti di grande rilevanza politica e culturale. Relativismo contro universalismo, scontro di civiltà e dinamiche geopolitiche sono solo alcuni dei nodi tematici rispetto ai quali la nozione di “civiltà occidentale” ha via via assunto un peso ‘culturale’ sempre più forte. Questo libro mette tale nozione al centro di un’analisi storica e filosofica, evidenziandone il carattere sfuggente e ambiguo, ma anche il grande significato ideologico e la straordinaria forza propulsiva. La tesi fondamentale che sembra emergerne è che la “civiltà occidentale” propriamente intesa appare oggi in drammatico, forse irreversibile declino, e che tale declino è causato non da fattori ad essa esterni o avversi, ma da forze che nascono nel cuore dell’Occidente stesso.
Marino Badiale insegna Analisi Matematica presso l’Università di Torino. Ha pubblicato diversi saggi di riflessione politica e culturale, fra i quali Ricercando la comune verità (CRT 1999), Difficili mediazioni (Aracne 2008) e, in collaborazione con Massimo Bontempelli, La sinistra rivelata (Massari 2007).
Massimo Bontempelli insegna Storia e Filosofia nel Liceo classico “Galilei” di Pisa. È autore di numerosi studi storici e filosofici, fra i quali La conoscenza del bene e del male (CRT 1998), Filosofia e realtà (CRT 2000), La Resistenza italiana (CUEC 2006).
Scheda libro
Autori: Marino Badiale, Massimo Bontempelli
Prefazione: Franco Cardini
Titolo: Civiltà occidentale. Un’apologia contro la barbarie
Editore: Il Canneto Editore
Collana: Saggistica
Prezzo: € 20,00
Pagine: 270
Anno: 2010