A Milano sarà presentato, martedì 26 gennaio alle ore 18,00, presso la Sala Conte Biancamano del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, il libro di Daniele Caselegno dal titolo Uomini e computer – Storia delle macchine che hanno cambiato il mondo, pubblicato da Hoepli Editore. All’incontro, organizzato dalla casa editrice, in collaborazione con IBM e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, parteciperà l’autore. Dopo l’introduzione di Fiorenzo Galli, interverranno Fulvio Capogrosso, Giorgio De Michelis e Massimo Temporelli.
Il libro di Daniele Caselegno presenta la storia dell’informatica a partire dai primi passi compiuti dall’uomo nel campo della matematica e del calcolo assistito, per arrivare a Internet e ai supercalcolatori. Il testo dedica uno sguardo approfondito alla storia dell’informatica italiana, corredato dai documenti e dalle immagini fotografiche dell’archivio storico di IBM Italia e del Museo.
In occasione della presentazione, Massimo Temporelli darà una straordinaria dimostrazione del funzionamento della Macchina Aritmetica di Giovanni Poleni. Questa macchina, inventata dallo scienziato veneziano nel 1709, rappresenta uno dei primi mirabili tentativi di far calcoli in modo automatico, affidandoli ad uno strumento meccanico.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è in possesso dell’unico modello di questa calcolatrice, di cui l’inventore stesso distrusse l’originale. La macchina, dopo il recente restauro, è stata visibile al pubblico e messa in funzione soltanto in un’altra circostanza, in occasione della celebrazione del trecentesimo anniversario della sua realizzazione.
Scheda libro
Autore: Daniele Casalegno
Titolo: Uomini e computer. Storia delle macchine che hanno cambiato il mondo
Editore: Hoepli
Prezzo: € 24,00
Pagine: 312
Anno: 18 gennaio 2010