A Roma, a Palazzo Venezia, dall’ 1 al 31 gennaio 2010 fa tappa, nel contesto della mostra “Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni d’Europa”, il San Giovanni Battista di Leonardo.
Esposto in una speciale teca, viene messo a confronto con i capolavori di Andrea del Sarto, Tiziano e Caravaggio dedicati al medesimo santo, con l’intento, da un lato, di dare il massimo risalto ad un’opera così preziosa e seducente e, dall’altro, di cogliere l’originalità del genio leonardesco e la sua fedeltà ad un codice simbolico condiviso.
L’esposizione del capolavoro leonardesco è corredata da un video con immagini scientifiche dell’opera.
L’evento, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri, tramite l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, si inquadra nell’accordo di partenariato instaurato tra Eni e Louvre che ha già consentito di esporre l’opera gratuitamente a Milano nella Sala Alessi di Palazzo Marino, dove ha riscosso un grandissimo successo di critica e pubblico con oltre 180.000 presenze in un mese.