HomeLibriManuela Mazzi – Guardie, ladri e tracciatori

Manuela Mazzi – Guardie, ladri e tracciatori

Guardie, ladri e tracciatori è il titolo del romanzo della scrittrice e giornalista locarnese Manuela Mazzi, pubblicato da  Photo Ma.Ma. Edition. Un’avventura per ragazzi e per tutti gli adulti che hanno lo spirito giovane e un po’ intrepido, come quello dei personaggi della storia.
Dopo l’esordio con L’angelo apprendista, la pubblicazione del romanzo sociale un po’ spy story intitolato Un caffè a Kathmandu e il successo ottenuto con il reportage narrativo Un gigolo in doppiopetto, Manuela Mazzi ha inteso questa volta scrivere un libro che racchiude tra le sue pagine una narrazione ambientata fra città e natura, piena di azione, colpi di scena, misteri e ricerche. Un libro in cui emergono temi come il bullismo, l’amicizia, i rapporti conflittuali tra i giovani, ma anche il desiderio di avventura, la passione per lo sport, la voglia di vivere intensamente e poi ancora il valore della storia, il rispetto per la natura, il clima che cambia.

La storia è ambientata in Svizzera, e in particolare in Ticino, ma non mancano però chiari rimandi storici realmente accaduti che videro coinvolta soprattutto la Lombardia.

- Advertisement -

Il libro
Trascorrere un’estate serena, animata da un pizzico di brivido dettato solo dall’allenamento del loro sport preferito, il free running (anche noto come Parkour), era tutto ciò che Mirco, Luca e Stella desideravano. Ma intuirono subito, prima ancora di finire la stagione scolastica, che non sarebbe stato così. Una fatalità legata a una grave caduta da una cascata fa fare ai giovani un singolare ritrovamento in Valle Bavona. Per scoprire di che cosa si tratta, i tre ragazzi si fanno aiutare da un vecchio bibliotecario un po’ brontolone. Nello stesso momento, il ritrovamento e l’intera avventura ispirano i giovani per il progetto scolastico di fine anno: decidono quindi di trasformare la loro esperienza in un virtual game. Ma a mettere in difficoltà i due giovani e la loro amica sono i seguaci di una banda di ladri, tracciatori a loro volta, però di stampo malvagio, e un agente della polizia un po’ troppo ficcanaso…
Tra corse e inseguimenti, furti e ricerche, operazioni informatiche e un pizzico di romanticismo, l’intera vicenda si fa strada come in un mistery.

Scheda

Autore: Manuela Mazzi
Titolo: Guardie, ladri e tracciatori
Editore: Photo Ma.Ma. Edition
Prezzo: € 17,00
Pagine: 240
Anno: 2009

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI