Un grande giornalista finanziario ci mostra il lato nascosto dell’economia italiana. “Lungo il cammino di molti anni di vita da cronista di finanza e di economia, due materie dove il buio domina spesso, mi sono capitati vari lampi: rivelazioni, generate da incontri spesso imprevedibili, che un cronista non può provocare, ma solo aspettare, cercare e raccontare.”
Paolo Panerai, conoscendo personalmente tutti i protagonisti della storia industriale italiana, da giornalista ha potuto accedere ai retroscena, intuire grazie a un suggerimento la verità sui molti punti oscuri che costellano lo sviluppo dell’economia e della finanza italiane dal Dopoguerra a oggi. Mezzo secolo di affari, fusioni, lotte, bancarotte, raccontato al di sotto della superficie, alla ricerca dell’avvenimento poco noto, la frase rivelatrice, le simpatie o le antipatie personali, che spesso spiegano di più di molte analisi finanziarie.
Paolo Panerai è vicepresidente e amministratore delegato di Class Editori Spa, da lui fondata nel 1986, e direttore responsabile di tutte le sue testate giornalistiche, incluse quella televisiva e quella radiofonica. Giornalista finanziario di lungo corso, ha scritto numerosi libri di argomento economico.
Scheda libro
Autore: Paolo Panerai
Titolo: Lampi nel buio
Editore: Mondadori
Collana: Varia Saggistica Italiana
Prezzo: € 18,00
Pagine: 132
Anno: 2010