HomeLibriMarcello Veneziani – Amor Fati

Marcello Veneziani – Amor Fati

Abbiamo tutto, meno il senso della vita. Ma per la prima volta avvertiamo la perdita irreparabile di un luogo percepito come casa e rifugio, e ad alleviare l’angoscia non rimane che l’“attimismo”, il nuovo sistema di valori che annulla il passato, svilisce il futuro e teorizza la dittatura del presente. Marcello Veneziani si chiede se sia ancora possibile ragionare attorno al destino e riconoscere un disegno intelligente alla vita, al di fuori dei determinismi sempre più invadenti della scienza.

Un libro ricco di spunti e suggestioni – tra il letterario e il filosofico – dedicato a chi, davanti alla fine della storia e del pensiero, si pone il problema di ripartire dal “qui e ora” con lucidità e realismo.

- Advertisement -

Marcello Veneziani, editorialista del “Giornale”, ha fondato e diretto settimanali, riviste, case editrici, e curato opere di filosofia, storia e cultura politica. Ha pubblicato per Mondadori: Il segreto del viandante (2003), I vinti (2004), Contro i barbari (2006), Rovesciare il ’68 (2008), Sud (2009).

Scheda libro

Autore: Marcello Veneziani
Titolo: Amor Fati
Editore: Mondadori
Collana: Saggi
Prezzo: € 17,50
Pagine: 256
Anno: 2010

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI