L’Israel dei bambini è il titolo della mostra allestita nelle sale Cannoniere del Museo Luzzati di Genova e aperta al pubblico dal 19 marzo al 18 aprile 2010. L’esposizione è dedicata all’unico fumetto disegnato e scritto da Luzzati, Le avventure di Guz l’asino Haluz. Le tavole vennero pubblicate ne L’Israel dei bambini, quindicinale per i bimbi ebrei a cura del Movimento Hechaluz d’Italia uscito dal 1949 al 1952: 22 episodi in tutto, per un totale di 26 tavole e più di 100 strisce firmate “Lele”.
Ogni striscia è sottolineata da una strofa di due versi in rima nello stile del “Signor Bonaventura”, sua fonte dichiarata di ispirazione. Le vignette raccontano l’odissea di un asinello che vuole raggiungere i suoi padroncini, Leo e Lalla, partiti dalla loro casa per vivere in un kibbuz in Israele.
In mostra anche la collezione di riviste con le tavole dei fumetti, le copertine e altri interventi disegnati da Emanuele Luzzati.
Nella sala Centrale del Museo è possibile, inoltre, visitare la mostra “Uomo Faber. Il senso del racconto”, con tutte le tavole dell’omonimo romanzo a fumetti, disegnato da Ivo Milazzo e scritto da Fabrizio Càlzia, dedicato alla figura di Fabrizio De André.