Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” Azione A.2 “Definizione di Strumenti e metodologie per l’autovalutazione/valutazione del servizio scolastico”.
– Pubblicizzazione –
L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Tieri” di Corigliano Calabro è stato selezionato per l’anno scolastico 2009/2010 per la realizzazione del progetto “PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica”, che vede coinvolti studenti e insegnanti delle classi prime della scuola secondaria di I grado.
Il progetto, che interessa 320 scuole delle regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Qualità e Merito (PQM), che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’apprendimento/insegnamento, dando avvio ad un trasformazione nella pratica della didattica disciplinare.
Gli obiettivi generali nazionali del progetto PQM-PON sono:
• Sviluppare e diffondere nelle scuole un sistema di valutazione mirato al miglioramento del sistema educativo;
• Sviluppare e diffondere un sistema di coaching innovativo per migliorare la didattica;
• Migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, per diffondere competenze professionali e best-practices;
• Aumentare la responsabilizzazione delle scuole sull’apprendimento.
Due sono le classi dell’Istituto Comprensivo “V. Tieri” coinvolte nel progetto:
- Classe 1^ sez. A
- Classe 1^ sez. D
Precisi gli obiettivi fissati dal team della “Tieri”:
- Suscitare un interesse che stimoli le capacità intuitive degli alunni;
- Condurre gradualmente a verificare la validità delle intuizioni e delle concetture con ragionamenti via via più strutturati;
- Sollecitare ad esprimersi e comunicare in un linguaggio che diventi sempre più chiaro e preciso;
- Guidare alla capacità di analisi e di sintesi;
- Portare alla consapevolezza e padroneggiare algoritmi e procedure sia in ambito aritmetico che geometrico;
- Utilizzare la matematica appresa per l’interpretazione della realtà nei suoi vari aspetti (naturali, tecnologici, economici e sociali).
Per la realizzazione di tali obiettivi sono state individuate le seguenti Attività-Metodologie:
- Esercizi e problemi manipolativi e grafici;
- Osservazione;
- Costruzione;
- Presentazione di contenuti attraverso situazioni familiari;
- Organizzazione di giochi;
- Uso di materiali presenti sulla piattaforma Indire;
- Lavoro di gruppo;
- Didattica laboratoriale;
- Problem solving;
- Lezioni interattive;
- Discussione.
Ad inizio progetto è stata somministrata agli alunni una prova INVALSI. Dall’esame dei risultati di tale prova è emersa la necessità di dar vita a sette interventi/moduli formativi nell’ambito dei seguenti quattro nuclei tematici: “Numeri“, “Misura, dati e previsioni“, “Relazioni e funzioni“, “Spazio e figure“.
In particolare le attività formative sono state così articolate:
Numeri
a) Modulo formativo di recupero: “Matematico”
b) Modulo formativo di recupero: “Viaggio nei Naturali!”
c) Modulo formativo di rafforzamento: “Spazio con i numeri!“
Unità didattiche proposte
Moduli di recupero: L’insieme N; Operazioni in N; Semplici problemi della vita quotidiana; Uso ragionato di strumenti di calcolo.
Modulo di rafforzamento: Dalla frazione come operatore al numero razionale; Scrittura decimale, ordine di grandezza; Esercizi di calcolo (esatta
approssimata); Problema diretto e inverso; Uso ragionato di strumenti di calcolo.
Misura, dati e previsioni
a) Modulo formativo di potenziamento: “Misuriamo!“
Unità didattiche proposte
La misura; Rilevamenti statistici e loro rappresentazione grafica (istogrammi, areogrammi) frequenze, medie; problema diretto e inverso; Uso ragionato di strumenti di calcolo.
Relazioni e funzioni
a) Modulo di recupero: “Essere in relazione!“
b) Modulo di recupero: “Mi relaziono”
Unità didattiche proposte
Costanti e variabili; Applicazione di relazione, proprietà e procedimenti relativi alla logica matematica.
Spazio e figure
a) Modulo formativo di recupero: “Dagli oggetti ai concetti geometrici!”
Unità didattiche proposte
Studio delle figure del piano e dello spazio; Semplici problemi di isoperimetria e di equiestensione.
Le Fasi del progetto
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Ha definito gli obiettivi e predisposto i piani di miglioramento unitamente ai Tutor di Progetto e di Istituto.
Prof. Leonardo Liguori
Dirigente Scolastico
Contatti: ligleo@alice.it
TUTOR D’ISTITUTO
Sperimenta in classe attività e metodologie adeguate a superare le carenze evidenziate nel test iniziale; seleziona le esperienze significative da mettere a disposizione della “comunità professionale”.
Prof.ssa Maria Pia Pacetti
Docente di Matematica
Contatti: mariapia.pacetti@istruzione.it
Prof.ssa Maria Antonietta Mollo
Docente di Matematica
Contatti: mariantonietta.mollo@istruzione.it
TUTOR DI PROGETTO
Dopo una fase intensiva di attività di formazione in presenza e a distanza grazie alla piattaforma di formazione progettata dall’ANSAS, coordina le attività del network a lui affidato ed effettua le attività di coaching ai Tutor di Istituto, intervenendo nelle situazioni complesse, aiutando i docenti ad acquisire metodologie di lavoro efficaci
Prof.ssa Maria Malito
Docente di Matematica
Contatti: maria.malito@istruzione.it
REFERENTE PER LA VALUTAZIONE
Il Referente per la valutazione, una volta abilitato dal Dirigente Scolastico o dal Facilitatore, accede al Sistema.
Prof.ssa Mafalda Meligeni Falcone
Referente per la valutazione
Contatti: mafalda.falconemeligeni@istruzione.it
FACILITATORE
Il Facilitatore aiuta il Dirigente nella coordinazione della gestione degli interventi e registrare nel “resonconto attività” le attività svolte e le ore effettuate.
Prof.ssa Domenica Siracusa
Facilitatore
Contatti: m.siracusa49@gmail.com
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI
Sig.ra Carmela Madeo
D.S.G.A.
Contatti: csmm093006@istruzione.it
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Nirvana Paparo
Collaboratrice D.S.
Contatti: nirvana.paparo@istruzione.it
Prof. Franco Siynardi
Collaboratore D.S.
Contatti: Siy49@libero.it
Istituto Comprensivo “V. Tieri”
L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Tieri” è situato nella popolosa frazione Scalo di Corigliano Calabro (CS), importante centro della Piana di Sibari.
Facendo proprio il principio che la scuola non è soltanto veicolo di istruzione, ma soprattutto di formazione personale, umana e sociale, l’Istituto Comprensivo “V. Tieri” si propone come “scuola aperta”, che si offre come centro di promozione culturale, disponibile alle richieste ed ai bisogni del territorio, in particolare dei giovani, e non solo dei propri alunni.
Nella propria azione educativa la scuola coinvolge attivamente le famiglie, gli enti istituzionali e le associazioni culturali e sportive.
Contatti:
Istituto Comprensivo Statale “V. Tieri”
Distretto Scolastico N. 20
Via Parini n.19
87064 Corigliano Calabro (Cs)
Tel e fax: 0983/885279
E-mail: csmm093006@istruzione.it