Per offrire una risposta alle tante richieste, provenienti soprattutto da operatori specializzati che desiderano approfondire e migliorare l’approccio del visitatore disabile al patrimonio museale, il Museo Omero di Ancona organizza, nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 aprile 2010, la settima edizione del Corso Nazionale “L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva“.
Il Corso si caratterizza anche per gli importanti contributi di enti stranieri. Presenti, infatti, due rappresentanti dell’Università di Grenoble: Yvette Hatwell, la cui ricerca è interessata alla percezione tattile e più specificamente studia gli effetti della privazione visiva permanente sullo sviluppo conoscitivo dei bambini e dei giovani adulti, e Valérie Chauvey, che indaga sulle pratiche culturali francesi dei non vedenti.
Un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell’ambito dell’educazione dell’arte alle persone con minorazione visiva.
Tra i relatori presenti anche lo scultore Floriano Ippoliti, Loretta Secchi del Museo Anteros di Bologna, Fabio Levi della Tactile Vision Onlus di Torino, Aldo Grassini e gli operatori del Museo Omero.
La data di scadenza per l’iscrizione è stata fissata per il 10 aprile 2010.
Il Corso è organizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, del Ministero delle Pari Opportunità, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), della Regione Marche, della Provincia e del Comue di Ancona.