HomePaesi e CittàIsola Bella, la fioritura delle rose

Isola Bella, la fioritura delle rose

Per l’intero mese di maggio si potrà accedere, del tutto eccezionalmente, alla Terrazza delle Rose dell’Isola Bella sul Lago Maggiore. Di norma questa parte del celeberrimo giardino è preclusa al pubblico. L’eccezione è stata decisa in onore della regina dei fiori, la rosa.
La passione dei Principi Borromeo per questo arbusto ha fatto sì che alle rose fosse riservata la terrazza centrale del Giardino.

In precedenza tutte le spalliere che ornavano le terrazze, erano caratterizzate dalla presenza di agrumi tra cui limoni, arance amare e cedri, ancor oggi presenti sulla terrazza prospiciente il “Giardino d’Amore”, riconoscibile dalla vasca delle ninfee e dalle quattro aiuole con ricami di bosso. Il desiderio di creare una spalliera di rose rifiorenti intendeva dare concretezza ad una personale passione, con il risultato di aver dato colore, profumo alla terrazza centrale dell’Isola, rendendola inoltre ben visibile dal lago e dalla terra ferma. È stato creato in questo modo un angolo romantico dove passeggiare indisturbati ammirando la distesa del Golfo Borromeo con alle spalle le meravigliose rose rampicanti tra cui spiccano le varietà “Blaze”, dal colore rosso ciliegia e “Claire Matin” di color rosa pesco.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI