Non esiste una ricetta – univoca, coerente, oggettiva – per definire, riprodurre, governare la creatività. La creatività è un’intuizione che si accende al di là della consapevolezza, ma se non si accompagna alla conoscenza, alla competenza, alla fatica, resta un barlume senza esito. Non è solo talento ma anche allenamento, non è solo natura ma anche cultura. E deve produrre qualcosa di utile, oltre che di nuovo, per la collettività.
Questo libro non promette di rendere più creativi i suoi lettori, ma offre una visione al volo del vasto territorio che chiamiamo “creatività”. Un volo che, scoprendo tracce, coordinate, percorsi, ci aiuta a riconoscerla, a rispettarla e a coltivarla. E che, connettendo punti luminosi, ricostruisce una trama fatta di mille trame: quella che, nella mente umana, unisce illuminazioni fino a configurare un concetto nuovo, e quella che a sua volta lo lega a chi l’ha pensato e alla sua storia personale. Quella che salda l’individuo al suo tempo e alla società in cui vive. E che, confrontando le visioni di scienziati, artisti, economisti, forma il disegno scintillante che chiamiamo progresso.
Annamaria Testa si occupa di comunicazione e creatività da oltre trent’anni. È consulente per le imprese e insegna presso l’Università Bocconi. Tra i suoi libri La parola immaginata (Pratiche 1988, Il Saggiatore 2006), Farsi capire (Rizzoli 2000, ora in BUR), Le vie del senso (Carocci 2004), La creatività a più voci (Laterza 2005). Dal 2008 ha messo online il sito non profit www.nuovoeutile.it, dedicato alla diffusione di teorie e pratiche della creatività.
Scheda libro
Autore: Annamaria Testa
Titolo: La trama lucente
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Prezzo: € 19,50
Pagine: 306
Anno: 2010