A distanza di più di venti anni dalla scomparsa del grande cineasta Cesare Zavattini, la casa editrce EdiLazio pubblica un volume a lui dedicato. Si tratta di una rilettura critica curata da Maria Laura Gargiulo che, attraverso una selezione di scritti privati, lettere, dichiarazioni dell’ Autore e colloqui da lei intrattenuti con gli amici e stretti collaboratori del Maestro – come Carlo Lizzani e Francesco Maselli – ripercorre l’itinerario biografico del cineasta e ci offre il ritratto più autentico del padre del Neorealismo.
Innovatore e sperimentatore per eccellenza, Cesare Zavattini ha creduto fortemente nelle possibilità espressive della macchina da presa. Al suo nome restano legati non solo alcuni tra i film più importanti della storia del cinema italiano, ma anche le tante battaglie culturali e politiche per il rinnovamento del cinema nostrano.
Il libro è arricchito da una preziosa sezione fotografica con istantanee che ritraggono Zavattini solo e in compagnia dei personaggi più illustri del panorama culturale e cinematografico del Novecento, da De Sica a Rossellini, da Blasetti a Fellini, da Monica Vitti a Renato Rascel ad Alberto Sordi e a tanti altri.
Il volume verrà presentato lunedì 22 novembre 2010 a Roma, presso la Casa del Cinema, durante un pomeriggio dedicato interamente alla figura del grande regista italiano. All’incontro interverranno, insieme all’autrice, il regista Carlo Lizzani e i critici cinematografici Mino Argentieri e Orio Caldiron.
Maria Laura Gargiulo è nata a Roma. Laureata in Lettere, ha scritto saggi per riviste letterarie (Avanguardia, Palazzo Sanvitale, Nuovi Argomenti) occupandosi di poeti e narratori del Novecento. Ha curato la raccolta I telegrammi, rubrica tenuta da Cesare Zavattini su «Paese Sera» (MUP Editore, 2005). È autrice di poesie, pubblicate in raccolte, e racconti tra i quali Azra, inserito nella raccolta antologica Sorridimi ancora. Dodici storie di femminilità violate con prefazione di Lidia Ravera (Giulio Perrone, 2007)
Scheda libro
Autore: Maria Laura Gargiulo
Titolo: Cesare Zavattini. Antologia di ritratti e conversazioni
Prefazione: Mino Argentieri
Editore: EdiLazio
Collana: I Protagonisti
Pagine: 208 – con inserto fotografico
Prezzo: € 20,00
Anno: 2010
Della stessa autrice:
Maria Laura Gargiulo – L’Antiburattinaio. Pasolini e le ragioni del dissenso