Il Complesso del Vittoriano di Roma dal 4 dicembre 2010 al 16 gennaio 2011 ospita la mostra Loris Nelson Ricci. Spirito dell’uomo Spirito del tempo, a cura del Prof. Louis Godart, Consigliere per la conservazione del Patrimonio Artistico, Presidenza della Repubblica Italiana. In esposizione circa centoquaranta opere che comprendono un’ottantina di dipinti di grandi e grandissime dimensioni, trenta sculture ed una trentina di disegni realizzati negli ultimi dieci anni dal maestro toscano.
La mostra, che si avvale del Patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione –, della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche culturali -, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport –, è organizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.
Loris Nelson Ricci nasce in Lunigiana. Studia al Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel 1960 lavora a Roma dove approfondisce le nuove correnti artistiche. Tiene la sua prima personale nel 1962. Nel 1963 è a Milano. Dal 1982 vive e lavora tra Roma e Firenze. Il suo lavoro, concentrato sulle grandi civiltà del Mediterraneo, viene presentato dal 1985 in città italiane ed estere dai critici e storici dell’arte Carlo Ludovico Ragghianti, Fortunato Bellonzi ed Enzo Carli. Nel 1988 apre un atelier nella Casa Torre Malaspina di Mulazzo. Nel 1990 gli viene organizzata con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica una mostra Storica a Palazzo Barberini a Roma. Dal 1990 soggiorna e lavora a Lucerna in Svizzera e a Beaune in Borgogna. Nel 2001 espone alla Galleria Bernini e Borromini di Roma i lavori degli ultimi anni Novanta e dell’inizio del Millennio.