Divo Carolo. Carlo Borromeo pellegrino e santo tra Ticino e Sesia è il titolo della mostra che dal 16 dicembre 2010 al 20 febbraio 2011 (prorogata al 27 febbraio 2011) sarà ospitata a Vercelli dal Museo Borgogna e dal Museo del Tesoro del Duomo. L’esposizione è un omaggio per celebrare l’anniversario della canonizzazione di Carlo Borromeo, proclamata da Papa Paolo V il 1° novembre del 1610. Attraverso testimonianze documentali, dipinti, sculture e paramenti sacri, si ripercorre il cammino del santo aronese da Milano verso Torino in occasione della prima Ostensione della Sindone, nell’autunno del 1578.
La mostra è divisa in due sezioni. La prima, al Museo del Tesoro del Duomo, con la “biografica” che restituisce “l’immagine” dell’Arcivescovo di Milano attraverso reliquie e paramenti che gli appartennero; la seconda, al Museo Borgogna, dedicata all’iconografia della gloria di San Carlo dopo la sua canonizzazione.
Di particolare rilievo le opere provenienti dal Sacro Monte e dalla Pinacoteca di Varallo, oltre che dalle chiese del territorio novarese e vercellese.