HomeL'Italia nel mondoIn Spagna mostra antologica di Agostino Ferrari

In Spagna mostra antologica di Agostino Ferrari

Estrategia del signo è la prima grande mostra antologica di Agostino Ferrari in Spagna, L’esposizione, in programma alla Fundación Cultural Frax di Altea dal 17 giugno al 30 agosto 2011, è un’occasione per ripercorrere, attraverso tappe esemplari, un itinerario che ha preso le mosse nel 1960 da un serrato confronto con Lucio Fontana, mentore e amico dell’artista milanese per il quale, da quel momento in avanti, la ricerca sul segno è divenuta cifra inconfondibile del fare creativo.
Il suo percorso si è snodato in diverse stagioni coerenti ma al contempo evolutive: l’esplorazione del segno, da principio più analitica e concettuale, verso la metà degli anni Ottanta è diventata felicemente pittorica, profondamente personale e sempre “al limite” della scrittura.

Le opere recenti esprimono particolari affinità elettive con la terra di Spagna, caratterizzate come sono da un uso del colore vibrante e solare. Blu, rossi e gialli squillanti fanno da sfondo a “scritture” illeggibili che testimoniano un’ininterrotta frequentazione e un dialogo costante con i diversi protagonisti dell’intensa stagione informale: in particolare Antoni Tàpies, le cui Calli-grafies dei primi anni Settanta sono direttamente evocate dai Palinsesti di Ferrari. Ma è soprattutto l’originale impiego della sabbia, così simbolicamente ed esplicitamente evocativo del Mediterraneo quale luogo d’incontro di popoli e culture, a rendere Altea sede ideale di una mostra che ripercorre tutti momenti più rappresentativi dell’opera del grande maestro italiano.

- Advertisement -

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano e spagnolo) pubblicato per l’occasione da Giancarlo Politi Editore, con testi di Martina Corgnati e di Ugo Volli.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI