43 scatti di Beirut, immersi in un nero dilagante, “incorniciati” dai versi del poeta libanese Christian Ghazi. Il primo libro del fotografo Giulio Rimondi racconta, in un’atmosfera di intimità e solitudine che accompagna le persone insieme al ricordo della guerra, una Beirut notturna liberata dai luoghi comuni di città della ricchezza e del divertimento.
Il volume, realizzato nell’autunno 2009 e nella primavera 2010, nasce dalla collaborazione e dall’amicizia tra il giovane reporter e l’anziano poeta libanese, che con quest’opera hanno cercato di instaurare un legame unico tra immagine e testo, creando una nuova forma di “didascalia poetica” in cui i versi si mescolano alla grana densa delle fotografie, tutte realizzate in bianco e nero, scandendo i temi e le sezioni del libro.
Il progetto Beirut Nocturne, con introduzione a cura di Renato Miracco e presentazione di Ferdinando Scianna, è pubblicato da Charta e distribuito internazionalmente dal gennaio 2011.
Giulio Rimondi vive tra l’Italia e Beirut e le sue foto sono state pubblicate su Le Monde, NYT, Repubblica. Beirut Nocturne è il suo primo libro.
Scheda libro
Autore: Giulio Rimondi
Titolo: Beirut Nocturne
Testi di: Renato Miracco, Ferdinando Scianna
Poesie di: Christian Ghazi
Editore: Charta
Prezzo: € 32,00
Pagine: 88 – 43 ill. in bicromia
Anno: 2011