All’Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo, dal 5 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012 è allestita la mostra “Giuseppe Palmas. C’era una volta il cinema italiano”.
L’esposizione, curata e prodotta da Alessandro Luigi Perna, presenta una selezione di 41 immagini tratte dall’archivio fotografico di Giuseppe Palmas.
La mostra vuole celebrare la storia del cinema italiano nel momento di suo massimo splendore: gli anni ’50 e ’60. Risalgono, infatti, a quel periodo la maggior parte dei grandi capolavori prodotti dal nostro cinema e risale ad allora la massima espansione della nostra industria cinematografica che, con gli studi di Cinecittà, attirò produttori, registi e star internazionali. Nell’Italia neorealista del dopoguerra e poi più opulenta del boom economico, un’intera generazione di artisti – autori, sceneggiatori, registi, attori, direttori della fotografia – riuscì a raccontare la realtà che li circondava con un acume, una potenza, una profondità e una grazia che fecero scuola in tutto il mondo.
Inoltre, con la mostra si vuole rendere omaggio a Giuseppe Palmas, che, grazie al suo raro talento, è considerato uno tra i fotoreporter più interessanti e originali che il nostro Paese abbia avuto negli anni ’50 e ‘60.