A Catania, nello Spazio Avanzamento Lavori S.A.L., dal 19 marzo al 19 aprile 2012 resterà aperta al pubblico la mostra fotografica “India: frammenti d’identità” di Rossella Pezzino de Geronimo.
In esposizione i suoi ultimi lavori, un intenso viaggio tra i volti, innocenti e a volte spaesati, di coloro che nascondono segreti atavici di una storia che ormai sta scomparendo. Rossella Pezzino de Geronimo, con la sua opera, ferma il tempo e i nostri sguardi su di una bellezza dimenticata. I suoi bimbi sprigionano emozione e verità, chiedono silenzio. Possiedono voce limpida per sussurrare l’incanto della fanciullezza con la semplicità dei gesti. Le sue donne mostrano, stupore e fatica, femminilità ed equilibrio portando sul loro capo fardelli di dignità. Alcune hanno volti segnati, altre ametiste incastonate in pendagli dorati appesi al naso, altre ancora mostrano le loro braccia e le mani dipinte con l’henné.
All’interno della struttura ci saranno anche quattro installazioni olografiche che permetteranno di osservare delle immagini a 180° fluttuanti nel vuoto, rendendo così l’osservazione un’esperienza emozionale, prima ancora che conoscitiva.
Inoltre saranno presentate al pubblico due installazioni multimediali “The Sliding Puzzles”: due pareti piane interattive con le quali i visitatori potranno divertirsi a ricomporre alcune delle opere frammentate presenti in mostra.
L’esposizione, curata da Antonio D’Amico e Stefano Papetti, è accompagnata da un catalogo edito da Skira.