UniCredit e Bank Pekao S.A. presentano a Toruń, in Polonia, la seconda edizione della mostra itinerante “People and the City”. La mostra é realizzata in collaborazione con il CoCA, Centro d’Arte Contemporanea Znaki Czasu di Toruń, che la ospiterà nei suoi spazi espositivi dal 3 marzo al 29 aprile 2012.
L’esposizione è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia.
“People and the City” è un viaggio artistico attraverso 70 opere dalla UniCredit Art Collection. La mostra è un percorso che mette in luce il rapporto tra le persone e la città a partire dal XX secolo, un’analisi dello spazio urbano come esempio del vivere moderno.
Il viaggio parte dalla visione aerea, dove la città è colta nel suo complesso, scendendo nella strada, dove gli edifici e i flussi umani multiculturali diventano i protagonisti, fino ad esplorare la vita intima nella casa e a sognare immaginarie città dove vivere a misura d’uomo.
In mostra sono esposti dipinti, fotografie e installazioni che riflettono la personale visione della città di alcuni dei più importanti artisti dal ventesimo secolo a oggi come Andreas Gursky, Wolfgang Tillmans, Christian Marclay, Eugène Atget, Barbara Klemm, Jordi Colomer e Peter Blake. Dalle architetture in prospettive non realistiche di Giorgio De Chirico in Piazza d’Italia del 1970, alla fotografia dell’archeologia industriale di periferia immortalata da Gabriele Basilico in Milano del 1981; dai paesaggi architettonici surreali di Giorgio Morandi in Paesaggio del 1925, alla Land Art di Christo che modifica l’architettura delle città imballando palazzi e monumenti come in Lower Manhattan Wrapped Building, uno dei 5 soggetti del portfolio del 1985; dal film dell’artista Christian Marclay, Leone d’oro alla 54° Biennale di Venezia, dal titolo Telephones, agli scatti di vita di strada Hamburg del 1952 a firma di Henri Cartier–Bresson, il padre del fotogiornalismo.