Il Complesso del Vittoriano di Roma ospita dal 25 febbraio al 25 marzo 2012 la mostra “I colori del buio. Esplorando il pianeta sotterraneo”. L’esposizione è promossa e curata dall’Associazione la Venta, un gruppo no profit che da vent’anni svolge ricerche multidisciplinari in tutto il pianeta, prevalentemente in ambienti sotterranei e che ad oggi ha organizzato oltre sessanta spedizioni esplorative in molte regioni remote della Terra.
Un viaggio attraverso i più importanti progetti di ricerca del gruppo La Venta, un viaggio dalle città perdute nella selva ai cristalli più grandi del mondo, ma anche la conferma che le fantastiche rappresentazioni del mondo sotterraneo di Jules Verne non erano troppo lontane dalla realtà.
La rassegna, alla quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una propria medaglia di rappresentanza, è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Siena e gli ordini regionali dei geologi e si avvale del patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico -, Ambasciata del Messico in Italia, Union Internationale de Spéléologie, Società speleologica italiana, Club Alpino Italiano.