Palazzo Madama di Torino lunedì 27 febbraio 2012 alle ore 17.30 propone una conferenza per presentare il Medagliere on line, una nuova banca dati grazie alla quale sarà disponibile sul sito web del museo una prima selezione di cento monete, dall’antichità all’Ottocento, provenienti dalle collezioni di Palazzo Madama.
L’incontro sarà inoltre occasione per un confronto sulle collezioni numismatiche torinesi: un patrimonio consistente, oggi conservato tra il Medagliere Reale, il Museo di Antichità e Palazzo Madama, ma fino a dieci anni fa riunito in un’unica sede, il Museo Civico di Numismatica, in forza di una convenzione stipulata nel 1958 tra il Comune di Torino e le Soprintendenze. L’incontro approfondirà la storia delle rispettive collezioni e aprirà il tema della difficile gestione ed esposizione al pubblico di questi materiali.
Tutti significativi i nuclei rappresentati in queste raccolte: nel Medagliere di Palazzo Madama troviamo le monete greco-romane e quelle dell’impero seleucide rinvenute in Irak; le monete bizantine e quelle medievali, fino al ricco fondo di monete sabaude dal XII al XIX secolo. Il Medagliere Reale contiene la collezione di Carlo Alberto di Savoia di monete antiche ed italiane, collocate in un ambiente che il sovrano volle particolarmente prezioso nell’arredo e nella decorazione. Il Medagliere del Museo di Antichità conserva esemplari greci e romani e dei popoli che hanno emesso moneta nell’antichità, Fenici e Cartaginesi, Ispanici, Celti, Etruschi e altri popoli italici, fino alla monetazione gota, longobarda e bizantina; il museo raccoglie inoltre reperti numismatici di rinvenimento piemontese.