HomeDidatticaUna scuola Tecnologica. Progetto PON - Istituto Comprensivo "V. Tieri" di Corigliano...

Una scuola Tecnologica. Progetto PON – Istituto Comprensivo “V. Tieri” di Corigliano Calabro

Istituto Comprensivo V. Tieri

Programma Operativo Nazionale
Obiettivo B
“Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti”

- Advertisement -

Azione 1
“Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scentifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche (legalità, ambiente, ecc.)”.

Codice: PON-B-1-FSE-2010-269 – CUP. H75C10001140007 –
COD. CIG: Z000234DF6

Pubblicizzazione

L’Istituto Comprensivo “Vincenzo Tieri” di Corigliano Calabro, nell’ambito del Progetto PON Obiettivo B Azione 1, ha dato vita, durante l’anno scolastico 2010/2011, al progetto “Una scuola Tecnologica”, che ha visto coinvolti  20 insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’area Tecnico-scientifica e un esperto esterno, per un totale di 30 ore.
Il corso ha avuto inizio il 10 novembre 2011 ed è terminato il 19 dicembre 2011.

Obiettivi formativi del corso:
– Orientare i docenti verso l’innovazione didattica e l’approccio laboratoriale delle discipline scientifiche;
– Favorire lo sviluppo delle capacità di osservazione e di valutazione consapevole di diversi approcci didattici;
– Favorire lo sviluppo di una figura di docente come mediatore culturale, capace di utilizzare la disciplina ai fini formativi.

Per la realizzazione degli obiettivi sono state individuate le seguenti metodologie:
Problem solving;
Esperienze laboratoriali;
Discussione;
Manipolazione;
Attività collettive.

Contenuti del progetto:
– Diverse metodologie e strumenti di osservazione di fenomeni fisici dell’ambiente e possibili integrazioni pluridisciplinari.
– Misurazione e rappresentazione dell’attività laboratoriale.
– Documentazione delle esperienze, uso di schede di rilevazione e di verifica.
– Valutazione delle competenze.
– Uso di Word, Power point ed Excel nella didattica.
– La schematizzazione e la metodologia per facilitare l’apprendimento.
– Percorsi facilitati ed uso di internet.
– Ricorso a casi e simulazioni.

Figure di piano:
Dirigente Scolastico: Prof. Aldo Fusaro
DSGA: Dott.ssa Carmela Madeo
Facilitatore: Prof. Franco Siynardi
Valutatore: Ins. Giulia Benvenuto

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI