Presso la Villa del Grumello, a Como, si terrà, sabato 14 aprile 2012, a partire dalle ore 15,00, la seconda edizione del Festival di poesia “Europa in versi”.
Quest’anno il Festival allargherà i confini della poesia a Stati europei che non hanno preso parte alla precedente edizione, in particolare ai Paesi dell’Europa del Sud. Saranno presenti: il poeta Carlos Reche (Spagna), Gastao Cruz (Portogallo), Alain Veinstein (Francia del Sud) e la poetessa marocchina Fatiha Morchid.
Tra gli italiani spiccano i nomi di Maurizio Cucchi, Biancamaria Frabotta, Milo De Angelis e Giampiero Neri.
Come nella passata edizione, ci sarà uno spazio dedicato alle voci di poeti “di confine” che vivono e operano tra il nostro territorio e il Canton Ticino: Basilio Luoni, Fabiano Alborghetti, Pietro Berra, e Wolfango Testoni. Inoltre, leggeranno i loro versi giovani “promesse” della poesia italiana contemporanea: Lucrezia Lerro e Carla Saracino.
Un’importante iniziativa caratterizzerà l’edizione del 2012: porteranno, infatti, la loro testimonianza medici e sociologi impegnati nelle Medical Humanities, un insieme di discipline che analizzano in che modo le scienze umanistiche possono influenzare l’educazione e la pratica medica. Tra i nomi di spicco Graziano Martignoni, del Dipartimento di Scienze aziendali e sociali della SUPSI Osservatorio per le Medical Humanities; Gianpaolo Donzelli, Professore Ordinario dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze; Patrizia Trimboli, Sociologa, Counselor ad orientamento clinico e Docente nella Formazione; Mario Guidotti, Responsabile del Reparto di Neurologia dell’Ospedale Valduce di Como.