I tesori “nascosti” ma non per questo meno preziosi della città sono al centro dell’iniziativa “Cose mai viste, cose nascoste“, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.
Un progetto per avvicinare il pubblico alle testimonianze meno note e ai monumenti meno esposti alla pubblica ammirazione, ma comunque rilevanti dal punto di vista estetico, culturale e storico e importanti per l’approfondimento della conoscenza della città: dalle fotografie antiche dell’Archivio Fotografico appositamente estratte dalle cassettiere del Museo di Roma in Palazzo Braschi, alle preziose testimonianze scultoree di Villa Borghese, allestite nel deposito del Museo Canonica, ai reperti archeologici, medioevali e seicenteschi che documentano la straordinaria storia di Villa Doria Pamphilj nel museo di Villa Vecchia.
Inoltre, tema di due incontri al Museo di Roma, saranno la grazia e la luce, svelati nel quadro di Caravaggio “La Resurrezione di Lazzaro” recentemente restaurato e finora mai visto a Roma.
Programma
Museo di Roma
giovedì 31 maggio ore 16,30
Gli esordi della fotografia. La scuola romana di fotografia, a cura di Anita Margiotta (max 20 persone)
Villa Vecchia in Villa Doria Pamphilj
sabato 9 giugno ore 10,30
Alla scoperta dei segreti di Villa Pamphilj. Visita alla collezione del museo della Villa Doria Pamphilj, a cura di Carla Benocci (max 30 persone)
Museo di Roma
mercoledì 20 giugno ore 17,15 – martedì 10 luglio, ore 17,15
La resurrezione di Lazzaro di Caravaggio in mostra a Palazzo Braschi, a cura di Sergio Guarino (max 40 persone)
Museo Pietro Canonica
venerdì 22 giugno, ore 10,30 – sabato 23 giugno ore 10,30
Il deposito di sculture di Villa Borghese presso il museo Pietro Canonica: storia delle collezioni dal Seicento ai giorni nostri, a cura di Angela Napoletano e Sandro Santolini (max 30 persone)