Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 settembre al 28 ottobre 2012 ospita la mostra fotografica e multimediale “Obiettivo Afghanistan – La terra oltre la guerra” , a cura di Riccardo Venturi.
L’esposizione ha l’obiettivo di narrare l’Afghanistan, la realtà afghana e gli afghani nelle loro tante sfaccettature: storiche e culturali, religiose e spirituali, delle arti e dei mestieri, della vita quotidiana, delle tante etnie, dell’orgoglio e della povertà, delle tradizioni e delle sofferenze, dei diritti negati e delle battaglie per la libertà.
Le 60 fotografie in mostra, riuniscono i lavori di quattro grandi fotografi internazionali che, con sguardi e sensibilità differenti, raccontano ciascuno il proprio Afghanistan: Monika Bulaj, REZA, Riccardo Venturi, Zalmai.
La sezione multimediale, racconta anche il viaggio, spesso drammatico, di chi fugge dall’Afghanistan per raggiungere l’Italia. Sono le storie, la vita, i percorsi dei tanti minori afghani che arrivano e transitano nella città di Roma, dopo avere percorso a piedi più di 6000 chilometri. Essa si avvale del contributo di giovani video maker e fotografi italiani e afghani come Martina Chichi, Paolo Martino, Francesca Mancini, Dawood Yousefi, con il montaggio di Matteo Minasi.