La Basilica Palladiana di Vicenza, conclusi i restauri, riapre con una mostra dal titolo “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure“.
L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013, presenta una novantina di quadri provenienti dai musei dei vari continenti e da alcune collezioni private sia europee che americane. Raccontano la più grande storia che la pittura ricordi, quella dedicata al volto dipinto. Il volto e il corpo rappresentati, dall’armonia rinascimentale fino all’inquietudine del XX secolo.
Articolata in quattro ampie sezioni tematiche (“Il sentimento religioso”; “La nobiltà del ritratto”; “Il ritratto quotidiano”; “Il Novecento. Lo sguardo inquieto”), la mostra racconta quella vicenda attraverso immagini celebri. Che dai ritratti e dalle figure per esempio di Fra’ Angelico, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Raffaello, Tiziano, Veronese, Dürer, Cranach, Pontormo e poi ancora tra gli altri di Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo arriva fino agli Impressionisti da Manet a Van Gogh, da Renoir a Gauguin, da Cézanne a Monet e ai grandi pittori del XX secolo da Munch, Picasso, Matisse, Modigliani e Bonnard fino a Giacometti, Balthus, Bacon e Freud.
La mostra è promossa e sostenuta dalla Città di Vicenza e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.