HomeMostre ed EventiQUI arte contemporanea 1966-1977

QUI arte contemporanea 1966-1977

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma in collaborazione con Editalia presentano dal 20 ottobre al 27 gennaio 2013  la mostra “QUI arte contemporanea 1966-1977”. E’ un “percorso” tra le opere della collezione museale per commemorare il contributo offerto alla conoscenza dell’arte contemporanea italiana dalla rivista “QUI arte contemporanea”, che Editalia ha pubblicato dal 1966 al 1977.

L’occasione è il sessantesimo anniversario della casa editrice, fondata da Lidio Bozzini nel 1952 e sin dagli esordi interessata ai cataloghi e alle monografie di artisti contemporanei.

- Advertisement -

In esposizione una cinquantina di opere. E’ un cammino lungo il quale s’incontrano protagonisti della scena artistica italiana come Carla Accardi, Afro, Burri, Capogrossi, Castellani, Ceroli, Colla, Consagra, Dorazio, Vedova, Fontana, Melotti, Kounellis, Leoncillo, Paolini, Pascali, Turcato e Uncini.

La mostra sarà accompagnata da un video realizzato da Nicolaj Pennestri, a cura di Lea Mattarella, che racconta gli anni della rivista attraverso le immagini e le parole degli artisti e dei critici che vi parteciparono da protagonisti, da Carla Accardi a Jannis Kounellis da Maurizio Mochetti a Giulio Paolini, e inoltre Alberto Boatto, Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi, Germano Celant, Enrico Crispolti, Simonetta Lux, Lorenza Trucchi e Marisa Volpi.

L’esposizione, accompagnata da un  catalogo edito da Editalia, è curata da Mariastella Margozzi e Raffaella Bozzini con la collaborazione di Paolo Martone.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI