Il Museo Casa di Carlo Goldoni di Venezia, dal 9 marzo al 14 maggio 2013, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, intende celebrare con una mostra una figura determinante nel percorso artistico del grande compositore italiano: Francesco Maria Piave.
Il celebre librettista muranese scrisse per Verdi una decina di libretti, tra cui La forza del destino, Ernani, lo “shakespeariano” Macbeth e la celebre Traviata, ispirata al romanzo di Dumas La signora delle camelie.
Casa Goldoni custodisce una raccolta in gran parte inedita del poeta, composta da 47 libretti, di cui 22 manoscritti e autografi, acquisiti grazie a una donazione fatta dalla famiglia Piave all’Abate Vincenzo Zanetti, allora primo direttore del Museo del Vetro di Murano.
A corredo degli scritti saranno esposti al pubblico 24 bozzetti scenografici di Giuseppe Bertoja provenienti dalle collezioni del Museo Correr, che completano visivamente l’immaginario teatrale di Piave e dei compositori per i quali ha scritto.
L’aspetto biografico e più personale è testimoniato in mostra da alcuni documenti e fotografie d’epoca.
La mostra è a cura di Barbara Poli e Chiara Squarcina.