A Genova, il Museo di Sant’Agostino, dal 15 marzo al 30 giugno 2013 ospita una mostra dedicata al Genio universale di Leonardo Da Vinci e in particolare alle macchine funzionanti tratte dai Codici vinciani.
L’esposizione presenta circa 40 modelli riprodotti fedelmente da abili artigiani fiorentini, in legno, stoffa, ottone, e bronzo. I temi della mostra sono il volo, la meccanica, la guerra e l’acqua. Presente anche una sezione di pittura con i principali capolavori di Leonardo.
Il visitatore potrà entrare in contatto con il mondo affascinante e misterioso dell’avventura umana e professionale di uno dei personaggi più emblematici della storia dell´umanità. Le macchine dedicate alla meccanica sono interattive e possono essere usate dal pubblico, favorendo così una presa di contatto diretta della poliedrica e pragmatica attività di un uomo e contribuendo a sfatare il mito del genio distante dal quotidiano, raccontando il suo lavoro pratico ed intelligente.
In esposizione anche capolavori di scultura,tele e affreschi dei maggiori artisti che operarono nel ‘500 e nel ‘600 in Genova e nell’area ligure.