Presso la Rocca Borromeo di Angera (VA) sono in programma, durante la stagione 2013, una serie di appuntamenti.
Si parte il 14 aprile con una “domenica in costume”.
Seguiranno incontri-laboratori sui segreti della cucina naturale e una giornata dedicata agli antichi mestieri .
Calendario degli eventi:
Domenica 14 aprile 2013
Lo Hobbit. Il fantastico viaggio nella meravigliosa Terra di Mezzo
La manifestazione inizia con la grande adunata di bambini e ragazzi che vestiranno i panni dei loro eroi.
Sabato 20 aprile 2013
Cucinare con le piante spontanee – Incontro sulla cucina naturale
L’appuntamento sulla cucina andrà ad approfondire il tema delle piante spontanee che crescono nei prati e nei giardini e che ci sorprendono con le loro straordinarie proprietà. I partecipanti avranno modo di imparare a riconoscerle apprezzandone le qualità e il gusto e andranno a scoprire le tante piccole ricette da utilizzare nella quotidianità.
Sabato 4 maggio 2013
Le creazioni di primavera – Incontro sulla composizione floreale
Sotto la guida e la supervisione di un’esperta floral designer, i partecipanti acquisiranno una serie di tecniche per la realizzazione di splendide e singolari composizioni. Le piante aromatiche e i colorati fiori primaverili diverranno dunque protagonisti di meravigliose creazioni artistiche.
Domenica 19 maggio 2013
I mestieri medievali : artigiani all’opera
L’appuntamento apre le porte agli antichi mestieri e alle diverse attività che hanno contraddistinto l’epoca medievale.
Durante la giornata, come in un vero e proprio “viaggio nel passato”, i partecipanti potranno visitare le antiche botteghe in cui i maestri artigiani saranno “all’opera” riproponendo l’arte antica della tintura naturale e della tessitura, la lavorazione del vetro a piombo, la produzione degli oggetti in cuoio, la creazione di vasi in ceramica, la riproduzione di miniature.
Sabato 14 settembre 2013
Le erbe aromatiche eil loro uso in cucina – Incontro sulla cucina naturale
Durante questo incontro-laboratorio i partecipanti impareranno ad usare queste preziose erbe scoprendone le proprietà organolettiche e apprendendo come accostarle in abbinamenti davvero unici.
Domenica 29 settembre 2013
La rocca incantata
Nel giorno della grande incoronazione dei regnanti vengono reclutati tutti i popoli del regno: elfi e fate, streghe e stregoni, maghi e umani. Essi sono giunti a corte per celebrare i nuovi regnanti e per presentare degli spettacoli in suo onore. Ma durante i preparativi una terribile scoperta viene fatta dalle fate del regno: lo scettro della nuova regina è sparito dal trono… L’esercito, diviso nelle varie razze, scoprirà che il furto è opera del terribile stregone Moebius e si troverà coinvolto in una avventura dove il bene prevale sul male e dove le varie razze a colpi di magia e incantesimi affronteranno una dopo l’altra le più impensabili avventure.
Domenica 13 ottobre 2013
I pirati e i tesori dimenticati
La manifestazione inizia con la grande adunata di bambini e ragazzi che vestiranno i panni dei loro eroi.
Sabato 19 ottobre 2013
Le creazioni d’autunno – Incontro sulla composizione floreale
L’appuntamento autunnale di composizione floreale sarà un’esplosione di caldi colori e diversi materiali: bellissimi fiori, foglie rossastre, bacche vermiglie e splendide zucche verranno dunque utilizzate da ciascun partecipante per la realizzazione di composizioni artistiche da ricreare in ogni occasione.