Il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino propone la quarta edizione della rassegna Darbar, che per il 2013 prevede un nuovo ricco calendario di iniziative tra il 7 giugno e il 20 luglio.
In programma concerti, momenti di approfondimento quali conferenze e percorsi tematici, attività per famiglie, proiezioni di film e di documentari.
Una parte importante del programma è destinata alla musica, considerata quale forma di espressione artistica privilegiata. Infatti, le esecuzioni musicali consentono al grande pubblico la scoperta di strumenti poco conosciuti, come quelli presenti nell’orchestra del gamelan, e accompagnano alla scoperta delle espressioni tradizionali e popolari grazie ad artisti come Naziha Azzouz (Algeria), Mieko Miyake e Suizan Lagrost (Giappone) e DEM Trio (Turchia).
Accanto agli appuntamenti musicali si collocano le conferenze. Gli argomenti trattati spaziano dai temi più strettamente legati al MAO, quali la storia dell’arte e la religione, a temi di grande attualità, quali la storia recente e le trasformazioni del mondo arabo.
Un ruolo centrale, all’interno del programma DARBAR, è occupato dalle collezioni del museo.
Sono previste, infine, una serie di proiezioni di documentari e film, che accrescono la conoscenza dei vari paesi presentati.