Nella Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo (Parma), sede della Fondazione Magnani Rocca, dal 13 settembre all’8 dicembre 2013 è aperta al pubblico la mostra “De Pisis en voyage. Roma Parigi Londra Milano Venezia”, curata da Paolo Campiglio.
L’esposizione presenta circa ottanta opere del maestro ferrarese, provenienti da musei nazionali e da collezioni private, che rispecchiano i suoi interessi principali: i luoghi innanzitutto, i volti e le persone che li abitano, la natura che li attraversa.
Il carattere cosmopolita dell’artista e il suo incessante viaggiare per l’Europa degli anni Trenta-Quaranta pone de Pisis in una luce moderna e attuale, quella di un intellettuale senza frontiere che in un periodo di rafforzamento delle nazioni e di crisi internazionale sceglie le principali capitali come sedi più proprie alla personale declinazione espressiva.
La mostra è incentrata sugli anni di Parigi. Gli anni parigini, fecondi di scoperte e maturazioni pittoriche, sono qui preceduti dagli anni di Roma, in cui all’artista si rivela la pittura come mezzo più consono; sono intervallati dai due soggiorni a Londra, importanti ai fini della precisazione del segno e della messa a punto di una personale tavolozza cromatica; sono seguiti dal periodo di trasferimento a Milano e infine preludono alla grande opera di Venezia, il momento più felice della pittura depisisiana.
L’esposizione si articola, quindi, in cinque sezioni principali: Gli anni di Roma (1920-1924); Parigi (1925-1939); Londra (1933, 1935, 1938); Milano (1940-1943); Venezia (1943-1949).
Accompagna la mostra un catalogo che comprende saggi di Elisa Camesasca, Paolo Campiglio, Marilena Pasquali, Stefano Roffi, Andrea Sisti, Maddalena Tibertelli de Pisis, Giulia Toso.