Al Museo Diocesano di Milano torna l’appuntamento autunnale di Chiostro in fiera, la mostra mercato di alto artigianato, che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre 2013.
All’interno della struttura, i migliori artigiani lombardi presenteranno le loro più belle realizzazioni : borse, scarpe, gioielli, piante da fiore e fiori recisi, oggetti e tessuti per la casa, penne e cravatte su misura.
Per gli adulti, saranno organizzati numerosi laboratori pratici nei quali apprendere le tecniche di lavorazione di tessuti e filati, della decorazione, della stampa a mano, e molto altro ancora.
In particolare, Giancarla Marelli e Marta Gandola terranno un Laboratorio di cake design, nel quale insegneranno a progettare e a decorare le torte con la pasta di zucchero.
In Peinture Caseine Corinne Moers spiegherà come utilizzare la foglia d’oro per elaborare un paesaggio crepuscolare o un fiore stilizzato sul legno o sulla tela.
Interessanti saranno anche gli atelier dedicati alla stampa a mano su tessuto, a cura de L’Hub che, utilizzando stampi antichi, colori, pennelli, ago e filo, sapranno unire storia, tradizione, artigianalità e creatività e quelli sulla lavorazione del feltro, a cura di ArtTextiles, nel quale con una tecnica antica, lavorando la lana di pecora insieme all’acqua, si creeranno vari piccoli oggetti come portacandele o portavasi.
Tradizionalmente, Chiostro in Fiera rappresenta un momento di festa per i più piccoli con giochi e attività.