Al Centro Congressi Kursaal a San Marino dal 15 novembre 2013 al 16 di marzo 2014 è in programma una mostra interattiva e multidisciplinare dedicata a Leonardo, artista e inventore, e alle sue macchine ingegnose.
L’esposizione presenta il frutto delle ricerche degli ultimi dieci anni di Mario Taddei ed Edoardo Zanon, e intende porre i riflettori proprio sul lavoro di Leonardo come “ingegnere”, oltre che “artista”, facendo comprendere i suoi scritti, i suoi progetti e gli studi per le macchine, le sue metodologie.
Saranno presentate oltre 200 macchine interattive in 3D, oltre a ricostruzioni fisiche delle sue macchine, molti inediti e mai ricostruiti dopo Leonardo, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.
Dallo studio di questi ultimi sono state ricreate macchine suggestive, che saranno presenti in mostra: la Clavi-Viola, il Leone Meccanico, l’Automobile-Robot, il Cavaliere-Robot, la Bombarda multipla, e molte altre.
Vengono svelate al pubblico, anche, le ricostruzioni inedite della Balestra e della Macchina del Tempo.
Per quel che riguarda l’arte, l’importante restauro digitale dell’Ultima Cena consentirà di scoprire i particolari e i colori ormai perduti per sempre del celebre dipinto murale.