È in programma al Teatro Petruzzelli di Bari, dal 20 al 28 novembre 2013, Falstaff, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito.
Il celebre capolavoro, tratto dalla commedia “Le allegre comari di Windsor” e dal dramma “Enrico IV” di William Shakespeare, fu l’ultimo composto dal grande maestro. La prima volta fu rappresentato a Milano, nell’ambito della stagione di Carnevale e Quaresima del Teatro alla Scala, il 9 febbraio 1893.
Quello che andrà in scena al Petruzzelli è un nuovo allestimento, prodotto dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, in coproduzione con la Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli e la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
L’opera si avvale della regia di Luca Ronconi.
Sul podio dell’Orchestra del Petruzzelli il maestro Daniele Rustioni, direttore musicale della Fondazione, il maestro del Coro Franco Sebastiani.
Nel ruolo di Sir John Falstaff saranno Roberto De Candia (20, 24, 28 novembre) e Carlo Lepore (22, 26 novembre), Artur Ruciński sarà Ford, Leonardo Cortellazzi canterà Fenton, Raúl Giménez Dott. Cajus, Massimiliano Chiarolla Bardolfo, Domenico Colaianni Pistola, Serena Farnocchia Mrs. Alice Ford, Rosa Feola Nannetta, Barbara Di Castri Mrs. Quickly, Monica Bacelli Mrs. Meg Page.
Le scene sono curate da Tiziano Santi, mentre i costumi sono di Maurizio Millenotti e il disegno luci di A. J. Weissbard.
Dopo la prima di mercoledì 20 novembre 2013, alle ore 20,30, seguiranno le repliche di venerdì 22 novembre alle 20.30, domenica 24 novembre alle 18.00, martedì 26 novembre alle 20.30 (fuori abbonamento), giovedì 28 novembre alle 20.30 (fuori abbonamento).
Inoltre, nel foyer del Teatro Petruzzelli, domenica 17 novembre, alle ore 11.00, il musicologo Giovanni Bietti terrà una conversazione dedicata al tema “Tutto nel mondo è burla: Falstaff e il sorriso dell’ultimo Verdi”.