Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano sabato 11 e domenica 12 gennaio 2014 adulti e bambini potranno cimentarsi in tre coinvolgenti percorsi di attività sperimentali per scoprire cosa succede durante un terremoto in un terreno sabbioso oppure costruire giocattoli o realizzare uno strumento musicale a corda. Da martedì 7 a venerdì 10 gennaio, inoltre, 36 classi parteciperanno, gratuitamente, ad attività in vari campi dell’ingegneria, dalla permeabilità dei materiali alla costruzione di strumenti musicali e di giocattoli meccanici.
Tutto questo nell’ambito del progetto europeo Engineer, che mira diffondere metodologie innovative di insegnamento delle scienze e della tecnologia in Europa, attraverso la scoperta basata sull’investigazione.
Partire da problemi reali risolti con l’ingegneria è un modo per interessare i ragazzi alla scienza attraverso temi concreti e stimolarli a lavorare con una metodologia basata sulla risoluzione di problemi, sulla sperimentazione e la scoperta.
L’ingegneria non è solo il tema del progetto ma anche lo strumento per adottare questa metodologia e approcciare le conoscenze scientifiche in modo complessivo e non divise per materie o singole discipline.