Il Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano di Genova dal 31 gennaio al 12 febbraio 2014 ospita la mostra “Camicie Rosse nella Grande Guerra. La Legione Garibaldina del 1914 nelle collezioni dell´Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini” .
L’esposizione, curata da Annita Garibaldi Jallet, Letizia Paolini e l’Ufficio Storico dell´Associazione Nazionale in Porta San Pancrazio (Roma), apre le celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale, attraverso una serie di testimonianze fotografiche e documentarie che illustrano la storia della Legione di volontari garibaldini, che combatterono nelle Argonne.
Tale vicenda, che può essere considerata come l´ultima fiammata delle camicie rosse risorgimentali, fu a lungo ignorata, sia perché giudicata episodio marginale della Grande Guerra, sia perché ben presto strumentalizzata dal fascismo.
I materiali fotografici esposti riproducono documenti, fotografie e cimeli conservati nelle collezioni del Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina di Roma e del Museo “Villa Garibaldi” di Riofreddo.