Rai3 propone, da lunedì 17 febbraio 2014 in seconda serata, un nuovo programma che ha per protagonisti 6 ragazzi molto speciali, impegnati in un tirocinio formativo in un grande hotel di Roma.
La docu-fiction, che ha per titolo “Hotel 6 Stelle”, intende mostrare in sei puntate le reali possibilità di integrazione nel mondo del lavoro di persone con sindrome di Down.
Le sei stelle del programma sono tre ragazze e tre ragazzi di età compresa fra i 19 e i 31 anni: Benedetta, Edoardo, Emanuele, Livia, Nicolas, Martina. Collaboreranno con il personale dell’albergo nello svolgimento delle mansioni quotidiane, in un vero e proprio percorso formativo. Inoltre, durante il tirocinio formativo, i 6 giovani saranno impegnati anche nello studio di una lingua straniera al fine di migliorare il rapporto con i clienti.
Il programma, ispirato alla trasmissione svedese Service with a smile e adattato per l’Italia da Claudio Canepari, è prodotto da Rai3 e Magnolia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.
Le informazioni relative al programma, le biografie dei protagonisti, le foto e i video del backstage sono disponibili online sul sito www.hotel6stelle.rai.it .
Ivana Siracusa