Al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 17 marzo 2014 debutta Swan Lake reloaded, una riscrittura audace del più celebre tra i balletti classici di Čajkovskij, con la sua avventurosa unione tra street dance e danza classica.
Non vi è traccia di stregoneria o di eventi soprannaturali in questa interpretazione. La storia è ambientata nel presente, con Rothbart, nientemeno che uno spacciatore tossicodipendente, che usa la droga per ottenere e esercitare potere intorno a sé. I cigni sono prostitute in pellicce bianche, stivali di vernice e tacchi a spillo, soggiogate dal protettore/pusher Rothbart. Nella lotta tra bene e male il desiderio di droga e amore svolge un ruolo centrale.
La commistione tra stili di danza apparentemente agli antipodi fra loro, street dance e danza classica, si ritrova anche nella scelta delle musiche. Per questa produzione, infatti, Fredrick Rydman (ideatore e coreografo dello spettacolo), ha utilizzato, insieme alle musiche originali di Čajkovskij, brani composti ad hoc da musicisti pop e rock svedesi e internazionali.
La scenografia di Swan Lake reloaded è di Fredrik Rydman e Lehna Edwall, i graffiti di Daniel “Mr Puppet” Blomqvist, Design luci di Linus Fellbom e Emma Westerberg.
Dopo la prima del 17 marzo, seguiranno repliche martedì 18 marzo ore 21:00, mercoledì 19 marzo ore 21:00, venerdì 21 marzo ore 21:00, sabato 22 marzo ore 21:00, domenica 23 marzo ore 16:00.