Presso l’Auditorium Teatro Manzoni a Bologna mercoledì 28 maggio 2014, alle ore 9.00 (con repliche alle ore 11.00 e alle ore 14.30) va in scena AIDA. Amore è coraggio, su musica di Giuseppe Verdi. Il libretto è di Antonio Ghislanzoni, l’adattamento musicale di Alberto Cara.
Lo spettacolo è un progetto di AsLiCo – Cantiamo l’Opera ed è un nuovo allestimento di Opera domani – XVIII Edizione, il progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici.
Ogni anno As.Li.Co. seleziona un’opera lirica da presentare ai ragazzi della scuola dell’obbligo e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare i ragazzi stessi allo spettacolo.
La caratteristica principale di Opera domani sta nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: bambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell’opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.
La regia è del giovane Stefano Simone Pintor che racconta Aida come una storia di grande coraggio: il coraggio di amare il diverso.