La “Notte europea dei Musei” interesserà anche le aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale con ingresso speciale a 1 euro.
Pompei ripropone una visita al suggestivo complesso monumentale delle Terme Suburbane, illuminato per l’occasione. Si tratta di uno degli edifici termali pubblici più imponenti di età imperiale, posto all’ingresso di Porta Marina, un tempo in posizione scenografica sul mare. Le Terme, caratterizzate da una sontuosa decorazione tra cui le pareti dipinte con scene marine della piscina fredda, sono famose anche per gli affreschi a tema erotico che ne decorano lo spogliatoio.
Il percorso prosegue da Porta Marina con una passeggiata lungo il viale esterno all’area archeologica che costeggia la cinta muraria, la Villa Imperiale e il tempio di Venere, per concludersi presso l’Auditorium di Piazza Esedra, con la proiezione di un suggestivo filmato sull’eruzione che distrusse la città. Archeologi della Soprintendenza illustreranno ai visitatori i principali aspetti della vita e della società pompeiana (le Terme e il tempo libero, i templi e l’architettura religiosa, il commercio e le attività economiche).
La visita a Pompei è possibile solo su prenotazione.
A Ercolano sarà invece possibile accedere al “padiglione della barca” dove è esposta l’imbarcazione di epoca romana ritrovata all’inizio degli anni ’80 e reperti legati alle attività marinare. L’accesso, anche qui esclusivamente su prenotazione.
Ad Oplontis è prevista l’apertura notturna, dalle ore 20,00 alle ore 24,00 (ultimo ingresso ore 23,00) della Villa di Poppea illuminata.
Boscoreale propone, infine, visite guidate all’Antiquarium a cura delle Associazioni volontarie di Guide del Comune di Boscoreale e la proiezione di un filmato virtuale su Villa Regina e il ciclo di produzione del vino. L’ingresso sarà possibile a partire dalle ore 20,00 alle 24,00 (ultimo ingresso ore 22,30). Non è richiesta prenotazione.