HomeMusicaLigabue compone tre brani per il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia

Ligabue compone tre brani per il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia

Ligabue

Ligabue, accogliendo l’invito ricevuto dal Comune di Reggio Emilia, ha composto tre brani ispirati e dedicati al nuovo Palazzo dei Musei, progettato dall’architetto Italo Rota e inaugurato in questi giorni.

- Advertisement -

«Mi è stato chiesto se avessi potuto realizzare una “colonna sonora” per il Palazzo dei Musei della mia città – ha dichiarato Luciano Ligabue – . Musica che dovrebbe accompagnare i visitatori ma che sarebbe anche, all’interno di una sala, un’opera a sé. L’idea mi è piaciuta subito e così ho scritto e suonato tre brani strumentali: “Edison”, “Di Passaggio” e “Sotto Il Cielo Di Reggio”. E’ un omaggio che spero sarà gradito e soprattutto che possa rendere ancora più intensa l’esperienza della visita al museo per chi la farà».

I suggestivi brani strumentali di Ligabue verranno presentati e diffusi negli spazi del Palazzo di via Spallanzani in occasione della Notte dei Musei, dalle ore 21.00 di sabato 17 maggio alle ore 02.00 di domenica 18 maggio: accoglieranno e accompagneranno il pubblico nella visita alle collezioni storiche e ai nuovi allestimenti di Italo Rota.
Da domenica stessa, i visitatori potranno ascoltare la “colonna sonora” al terzo piano nei nuovi spazi della Manica Lunga. Qui i brani, in momenti dedicati, potranno essere apprezzati dal pubblico nella visita ai nuovi ambienti museali.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI