Al Teatro Lirico di Cagliari martedì 8 luglio 2014 alle 21.00 viene inaugurata la rassegna “Un’Isola di Musica 2014” con l’esecuzione, in forma di concerto, della riduzione musicale del dramma musicale in tre atti di Ennio Porrino su libretto proprio, I Shardana – Gli uomini dei Nuraghi.
Lo spettacolo viene replicato in tre località archeologiche differenti, ma ugualmente suggestive ed affascinanti e che fanno da splendida cornice all’ambientazione nuragica dell’opera: giovedì 10 luglio alle 21, nell’area archeologica “Su Nuraxi” di Barumini; martedì 15 luglio alle 21 nell’area archeologica di Nora a Pula; giovedì 17 luglio alle 21 nel complesso nuragico di Santa Cristina a Paulilatino.
La direzione musicale è affidata ad Anthony Bramall che dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Il maestro del coro è Marco Faelli. Nei ruoli principali cantano: Alessandro Frabotta (Gonnario), Giampaolo Ledda (Torbeno), Lucia Dessanti (Bèrbera Jonia), Moreno Patteri (Perdu). Lo spettacolo prevede anche la partecipazione straordinaria dell’attore Simeone Latini, impegnato in qualità di voce recitante.