Alla Sapienza MuSa in festa, giovedì 10 luglio 2014, un appuntamento per festeggiare gli otto anni di attività del progetto MuSa – Musica Sapienza.
Ormai una realtà nel panorama musicale capitolino, le orchestre del progetto MuSa nate nel 2006 per iniziativa del Rettore Renato Guarini e coordinate dalla responsabile del settore eventi celebrativi e culturali Donatella Carini, rappresentano un modo nuovo e culturalmente intelligente di vivere l’università, oltre a contribuire, per l’elevata qualità tecnica dei componenti, alla diffusione della buona musica nella comunità della Sapienza e non solo. Infatti, i membri del progetto sono scelti tra gli appartenenti al primo ateneo romano e sono dotati di varie competenze tecniche, dall’amatore appassionato al diplomato al conservatorio, tutti accomunati dal desiderio di fare gruppo, cultura e costruire la propria formazione umana anche attraverso la musica.
Le orchestre attive ad oggi sono: MuSa Classica (orchestra e formazioni cameristiche dedite al repertorio comunemente definito ‘classico’; direttore M° Francesco Vizioli); MuSa Jazz (Big Band e formazioni di solisti con repertorio tipico da orchestra – Ellington, Basie, Nestico, Hefti – e arrangiamenti originali di musica italiana, popolare e del pop internazionale; direttore M° Silverio Cortesi); MuSa Coro/Blues (gruppi vocali dediti alla polifonia e alla coralità di ieri ed oggi; direttori prof. Paolo Camiz, M° Giorgio Monari); EtnoMuSa (gruppo di musicisti e ballerini con repertorio tipico della musica tradizionale italiana, a cura di Letizia Aprile).
Gli organici di MuSa saranno protagonisti della maratona musicale di giovedì 10 luglio che vedrà alternarsi, in un mix di sonorità e generi, il classico, il jazz, l’etno e le voci del Coro MuSa Blues.
Una notte di musica all’ombra della Minerva per festeggiare in grande stile uno dei progetti culturali più riusciti dell’ateneo romano.
Diego Pirozzolo