Si svolgerà dal 4 al 14 settembre 2014 nel capoluogo lombardo la 19^ edizione di Milano Film Festival – Segni particolari.
Diversi i luoghi e gli spazi della città coinvolti nella manifestazione: il Teatro Strehler con il suo Sagrato, il Teatro Studio Melato, il Parco Sempione, la Triennale di Milano Teatro dell’Arte, l’Auditorium San Fedele, lo Spazio Oberdan e la Cascina Cuccagna.
L’edizione 2014 del Festival conferma il percorso sostenuto dai due direttori artistici Alessandro Beretta e Vincenzo Rossini di attenzione ai nuovi talenti e alle più coraggiose cinematografie internazionali, sotto il segno della ricerca di nuove forme e linguaggi del fare cinema contemporaneo.
Il programma prevede circa 200 opere, tra anteprime internazionali, opere non distribuite in sala e incontri con i talenti emergenti. In programma, inoltre, il “Concorso Lungometraggi”, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, tutte in anteprima italiana, e il tradizionale “Concorso Cortometraggi”, riservato a registi under 40, affiancati da sezioni fuori concorso, film in anteprima, ospiti, workshop, eventi paralleli.
«Milano Film Festival è un appuntamento molto atteso nella nostra città per l’alta qualità della sua proposta e per lo sguardo a 360° che offre sul talento creativo e innovatore delle generazioni più giovani di cineasti provenienti da tutto il mondo – ha affermato l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Mi preme inoltre segnalare l’importanza che Milano Film Festival riveste, insieme ad altri soggetti altrettanto significativi, per la costruzione di Milano Film Network, una rete che mette a fattor comune e razionalizza risorse ed esperienze e, dando vita ad un unico grande cartellone di Festival cinematografici, costruisce un segno di continuità tra i diversi appuntamenti che attraversano la nostra città durante tutto l’anno».