Alla Triennale di Milano dall’11 settembre al 9 novembre 2014 è aperta al pubblico la mostra “Textile vivant. Percorsi, esperienze e ricerche del textile design“, a cura di Maria Grazia Soldati, Giovanni Maria Conti, Barbara Del Curto e Eleonora Fiorani.
L’esposizione fornisce un panorama delle innovazioni e degli aspetti più interessanti della ricerca scientifica in ambito tessile in epoca moderna e contemporanea. Inoltre, si interroga sul ruolo dell’innovazione in ambito tessile e la sua peculiare specificità made in Italy.
In mostra saranno presentate diverse realtà aziendali italiane di settore, numeroso materiale di archivio, prevalentemente cartaceo, libri e riviste e cinque installazioni di artisti che rileggono e interpretano il mondo del tessile e dell’intreccio.
Tra le aziende: Candiani, Canepa, Dainese (presente anche tra le installazioni con i designer), Eurojersey, Forza Giovane Art, Gavazzi, Lurex NextMaterials, RadiciGroup, Res, Slam, Stone Island, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, ZIP GFD. E alcuni video, che sono narrazioni di peculiari tecnologie tessili, gentilmente prestati da INSTM Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, AIMAT Associazione Italiana d’Ingegneria dei Materiali e Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Laboratorio Industriale Pugliese dei Plasmi (LIPP).
Infine, sono presenti materiali di archivio sia relativamente ai tessuti (archivio Gianni Bologna) sia relativamente a libri e riviste sulle tecnologie per il tessile (Archivio Biblioteca Tremelloni) e installazioni di designer Nanni Strada, Carlo Rivetti e di artisti Deda Barattini, Ivana Margherita Cerisara, Ilaria Beretta, Afran con la collaborazione di Base, Fibretec, Texpoint, che rileggono e interpretano il mondo del tessile e dell’intreccio.