HomeDidatticaOttobre di stelle al Planetario mobile di Roma

Ottobre di stelle al Planetario mobile di Roma

Le Stelle di Augusto

Tutte le suggestive curiosità sul cosmo verranno svelate e approfondite lungo i viaggi sotto la cupola del Planetario mobile di Roma nella Sala del Consiglio di Technotown, la ludoteca tecnologica scientifica di Villa Torlonia.

- Advertisement -

Ad ottobre una variegata programmazione di spettacoli per il pubblico di “piccoli scienziati” e “adulti esploratori”, studenti e famiglie.

Sabato 11 ottobre 2014 il Planetario propone un’affascinante novità: “Le Stelle di Augusto”, mix di tra Astronomia e astrologia dell’epoca imperiale.

Lo spettacolo è ispirato alla mostra augustea “Le Chiavi di Roma” presso i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali. Saranno raccontati e approfonditi, sotto le stelle, i molti segreti celesti dell’Epoca Aurea inaugurata da Ottaviano, in un tempo in cui Poesia, Retorica e Potere non potevano prescindere dalla conoscenza e dal “consenso” del firmamento.
Lo spettacolo verrà replicato ogni sabato alle 12.00, fino al 9 maggio 2015.

Dal martedì al venerdì saranno proposti spettacoli riservati alle scuole.

Nei pomeriggi settimanali e per l’intero fine settimana la programmazione si diversifica e arricchisce di appuntamenti per appassionati di astronomia di ogni età. Uno sguardo al cielo partecipando a L’Universo in Miniatura, Scala verso il Cosmo, Il cielo del mese, Storia di Una Stella, Il cielo degli innamorati, Verso Mondi Lontani e Profondo Cielo.
Per i più piccoli una serie di spettacoli astronomici, dai miti delle costellazioni ai pianeti, dalla vita delle stelle ai corpi celesti, anche in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI